BOLOGNA
BilBOlbul. Festival Internazionale di Fumetto
BilBOlbul nasce a Bologna nel 2001 come iniziativa culturale proponendo, lungo tutto il corso dell’anno, una serie di attività sul fumetto. Questa esperienza e la rete che sviluppa costituiscono i presupposti per la realizzazione del festival, la cui prima edizione si svolge nel 2007.
Attraverso una programmazione trasversale di mostre, incontri, proiezioni, performance e laboratori, BilBOlbul mette in relazione il fumetto e gli altri linguaggi della cultura contemporanea.
Accanto alle iniziative di divulgazione del fumetto, BilBOlbul investe nella formazione di nuovi lettori attraverso attività laboratoriali e di promozione della lettura nelle scuole e nelle biblioteche.
BilBOlbul ha curato diverse raccolte di saggi dedicate agli autori delle mostre antologiche realizzate nelle passate edizioni (Magnus, De Luca, Toppi, Muñoz), ricevendo il premio Franco Fossati per la saggistica nel 2007, nel 2008 e nel 2009 e il premio Boscarato nel 2008. Ed anche quest’anno, sarà possibile partecipare a mostre (presenti in tutto il centro storico) di artisti del fumetto di fama internazionale come Vittorio Giardina e Aisha Franza.
Dal 21 al 24 febbraio. Contatti: Tel. 051233401, info@bilbolbul.net
CORTINA D’AMPEZZO
Cortinametraggio
Quarta edizione ricca di novità di Cortinametraggio. Oltre che alla “classica” sezione riservata a cortometraggi declinati rigorosamente in chiave comica ci sarà una sezione, nata in collaborazione con RAI ERI e RAI 5, interamente dedicata ai Booktrailers. Un Booktrailer ben fatto non è un semplice spot ma un piccolo film che deve sintetizzare proprio come un corto d’autore il contenuto del libro che conquisti i lettori e intenda proporre, cercando di ricrearne l’atmosfera con un breve filmato che entri nell’atmosfera delle pagine scritte. Una mission che Cortinametraggio, da quest’anno ha deciso di valorizzare, proponendo una sezione cinematograficamente giovane e inedita nel mondo del cortometraggio. La scadenza, per chi si volesse iscrivere a Cortinametraggio, è il 25 febbraio.
Dal 13 al 17 marzo. Contatti: Tel. 0402464384, info@cortinametraggio.it
MILANO
Milano food & Wine Festival
Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna anche quest’anno a Milano il Food & Wine Festival. L’obiettivo anche quest’anno è permettere agli appassionati di gustare in uno spazio unico il meglio di due realtà che procedono a braccetto: la grande cucina d’autore e le migliori produzioni vitivinicole di Italia.
Dal 9 all’11 febbraio. Contatti: www.foodwinefestival.it
SUZZARA (MANTOVA)
NebbiaGialla Suzzara Noir Festival
Il festival, ideato e diretto dallo scrittore Paolo Roversi, nasce con l’obiettivo di conciliare la passione per la letteratura di genere (il giallo, il noir, la letteratura del mistero in generale che in questi anni gode di una straordinaria attenzione) con la Bassa. La terra di Guareschi e Zavattini, del Po, la città del Premio e le sue tradizioni, la sua gastronomia e le sue caratteristiche ambientali come la nebbia da cui appunto il nome alla rassegna. Il primo weekend di febbraio è diventato per tutti gli appassionati e non solo, un’occasione per incontrare molti fra gli scrittori più interessanti del panorama noir italiano. Un modo per parlare di libri valorizzando il territorio, i ristoranti, le osterie della città. Dall’1 al 3 febbraio. Contatti: hotmag.me/nebbiagialla/