L’Italia ha il patrimonio culturale più importante del mondo. È una grande ricchezza, che comporta un notevole impegno per la conservazione, ma che può essere anche una grande risorsa economica per il paese, che è certamente vocato ad aver la leadership del turismo culturale.
Con l’obiettivo di diffondere il nostro patrimonio culturale, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2009 ha creato una Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale. Direttore generale è stato nominato Mario Resca, un uomo di impresa con una carriera di grande successo in gruppi multinazionali italiani e stranieri. Mario Resca ha concesso a 451 l’intervista che pubblichiamo qui sotto in cui illustra l’attività svolta e i programmi futuri per promuovere il patrimonio culturale italiano nei confronti degli italiani e del mondo e per valorizzarlo come fondamentale risorsa del paese.
Direttore Resca, l’Italia ha il patrimonio culturale più ricco del mondo: come si può trasformare questo patrimonio culturale anche in un patrimonio economico?