Paul Krugman e Robin Wells

Perché le crisi economiche sono sempre più gravi

da ''The New York Review of Books''



Jeff Madrick, Age of Greed: The Triumph of Finance and the Decline of America, 1970 to the Present, New York, Knopf, pp. 464, $ 30,00

ECONOMIA. La storia delle grandi crisi di questi ultimi decenni, dagli anni Quaranta in poi, raccontata nel libro di Jeff Madrick e analizzata da Krugman e Wells con profondo spirito critico. Cosa hanno in comune le grandi crisi della storia, fino ad arrivare a quella del 2008-2009? Possono essere tutte accomunate da un fattore? Secondo Madrick il fattore è l’atteggiamento di “avidismo”, come viene chiamato dai due economisti, delle grosse banche e istituti finanziari che ha portato al collasso dell’economia.

Provate a immaginare il seguente scenario: dopo aver creato e immesso sul mercato alcuni nuovi strumenti finanziari di cui non hanno saputo prevedere i rischi, i principali istituti finanziari statunitensi si trovano alle strette. Spinti dalla sete di rapidi guadagni, hanno generosamente finanziato dei prestiti discutibili, ignorando quei segnali che lasciavano intendere, inequivocabilmente, che coloro che ne beneficiavano avrebbero potuto non essere in grado di ripagarli. E quando le cose sono volte al peggio, si sono rivolti al governo federale, che, tramite alcune misure di emergenza e assumendo il ruolo di garante (mettendo quindi a rischio ingenti quantità di denaro dei contribuenti) ha permesso loro di restare a galla. Una volta passata l’emergenza, però, gli stessi istituti finanziati hanno attaccato il big government, e hanno ripreso quelle stesse pratiche che avevano causato la crisi.

Di quale anno si tratta?

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico