FIRENZE
Festival dei Popoli. Festival internazionale del film documentario. 52° edizione. Fondato nel 1959 da un gruppo di studiosi di Scienze Umane, antropologi, sociologi ed etnologi, il festival è impegnato nella promozione del cinema di documentazione sociale. Dal 2008 al 2010 si è tenuta anche l’edizione statunitense del festival, a New York. Verranno organizzate proiezioni e convegni nella sede della fondazione e in altri spazi. Borgo Pinti 82r. Dal 12 al 19 novembre. Contatti: www.festivaldeipopoli.it, festivaldeipopoli@festivaldeipopoli.191.it, tel. 055244778.
GENOVA
Festival della Scienza. IX edizione. 150 e oltre è la tematica che verrà affrontata nella nuova edizione del festival genovese: la celebrazione dell’Unità d’Italia dal punto di vista della scienza, ma anche il lancio di una sfida per i prossimi 150 anni di ricerca scientifica. Verranno organizzate mostre, convegni e laboratori per ripercorrere le tappe più importanti della nostra storia scientifica, e analizzare i nuovi obiettivi che la scienza deve porsi. Il paese ospite quest’anno sono gli Stati Uniti. Dal 21 ottobre al 2 novembre. Contatti: www.festivalscienza.it, info@festivalscienza.it, tel. 0102345690/80.
MARINA DI CARRARA (MS)
Festival dell’Oriente. Storia, arti marziali, salute, spiritualità, gastronomia sono gli argomenti trattati nei tre giorni dedicati a questa manifestazione, che vede l’Oriente protagonista: incontri, attività, laboratori, spettacoli di danza e canto, work-shop permetteranno l’avvicinamento a questa cultura, dall’India alla Cina, dal Giappone alle Filippine, dal Tibet alla Thailandia. Dal 28 al 30 ottobre. Complesso fieristico CarraraFiere, viale Galilei 133. Contatti: www.festivaldelloriente.net, tel. 0585787963.
PARMA
Festival Verdi 2011. Ottobre è il mese in cui è nato Giuseppe Verdi e la sua città lo ricorda con questo evento: concerti, guide all’ascolto, convegni, letture dei capolavori che ispirarono i suoi libretti, mostre, istallazioni, organizzati fra il Teatro Regio e altre location nella città di Parma, nonché a Busseto e nei luoghi più suggestivi delle terre verdiane. Dal 1 al 28 ottobre. Contatti: www.festivalverdiparma.it, info@parmaincoming.it, tel. 0521298883/29.
PISA
Pisa Book Festival 2011. Torna il festival dedicato alla piccola e media editoria, che dà spazio a piccoli editori e riviste di settore che normalmente hanno poca visibilità. Stand, convegni e letture, oltre alla possibilità di incontro fra autori, agenti letterari, traduttori, case editrici, designer, tipografi e rilegatori caratterizzano questo evento imperdibile per tutti i lettori appassionati e per gli addetti al settore. Dal 21 al 23 ottobre. Palazzo dei Congressi, via Matteotti 1. Contatti: www.pisabookfestival.it.
TORINO
Artissima 18 – Internazionale d’Arte Contemporanea. Negli spazi dell’Oval torna l’appuntamento con l’arte contemporanea. Importante evento culturale, Artissima è una vetrina internazionale fondamentale per i giovani artisti contemporanei e per i critici, i galleristi e gli storici dell’arte, nonché per gli appassionati del ramo. Verranno ospitate 150 gallerie divise in quattro categorie, inoltre si darà spazio, come nella precedente edizione, alla progettazione di nuovi musei e sedi espositive. Contemporaneamente verranno organizzate mostre ed eventi anche al di fuori del complesso fieristico. Dal 4 al 6 novembre. Oval, Lingotto Fiere, via Nizza 294. Contatti: www.artissima.it, info@artissima.it, tel. 01119744106.