ERIC TOPOL, The Creative Destruction of Medicine: How the Digital Revolution Will Create Better Health Care, Basic Books 2012, 303 pp., $27.99
Gli straordinari progressi ottenuti dalla scienza dalla seconda guerra mondiale in poi nel comprendere i processi vitali hanno notevolmente aumentato la capacità dei medici di diagnosticare, curare e prevenire le malattie. Ancora oggi, tuttavia, rimane molto di sconosciuto sulla causa delle malattie più comuni e sulla loro prevenzione o cura. Comunque, la quantità di informazioni enorme e in continua espansione nella letteratura medica è ancora in gran parte dominio esclusivo dei medici, a cui spetta la maggior parte delle decisioni circa l’uso delle risorse sanitarie. Come sempre, i pazienti dipendono in gran parte dai medici per il parere e il trattamento.
Un nuovo libro del dottor Eric Topol prevede che tutto questo cambierà. Egli immagina un’entusiasmante nuova era creata dalla crescente applicazione della tecnologia digitale e dei computer allo studio della biologia umana e della sanità, che – egli ipotizza – porterà alla “distruzione creativa” della medicina.