Michael Massing

Come si dovrebbe informare sull’uno per cento più ricco

da ''The New York Review of Books''
POLITICA & SOCIETÀ: Seconda parte dell'inchiesta di Michael Massing sui modi in cui i super-ricchi influenzano la vita pubblica americana. Questa volta il giornalista si concentra sulle attività filantropiche dei miliardari e propone un nuovo sito web che si occupi di informare sulle attività dell'uno per cento più ricco della popolazione mondiale.

1.

Mentre la concentrazione della ricchezza in America è cresciuta, anche la portata della filantropia è cresciuta. Oggi, questa attività è uno dei mezzi principali con cui i superricchi non solo “restituiscono quello che hanno ricevuto” (come hanno fatto tradizionalmente negli Stati Uniti seguendo il principio secondo cui i superricchi devono restituire alla società parte di ciò che hanno da essa ricevuto) ma con cui esercitano anche il loro potere di pressione culturale e politica. Questo aspetto non ha però ricevuto l’attenzione che merita. Come ho provato a dimostrare nel precedente articolo, la tecnologia digitale offre ai giornalisti nuovi modi per occuparsi del mondo del denaro e del potere in America1, e questo è vero soprattutto quando si parla di filantropia.

Nel corso degli ultimi quindici anni, il numero delle fondazioni con un patrimonio di un miliardo di dollari o più è raddoppiato, arrivando a più di ottanta. Una porzione significativa di questo denaro va a cause tradizionali come le università, i musei, gli ospedali e le organizzazioni benefiche locali.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico