Presentazione di “451”, mensile multimediale di cultura, all’Associazione Civico32
“451”, mensile multimediale di cultura, presenterà martedi 17 maggio alle ore 21 l’ultimo numero della rivista ed i suoi video all’Associazione Civico32 di Bologna (Via Nazario Sauro, 24/b c/o Cortile Cafè). Il progetto editoriale di “451” verrà illustrato da Gian Primo Quagliano, mentre Gianfranco Pasquino interverrà su uno dei molti temi che ha affrontato su “451” e cioè su “La leadership politica delle donne” e Roberto Quagliano interverrà sulle opere di videoletteratura e sui video di “451”.
“451, via della letteratura, della scienza e dell’arte” è nata nel dicembre scorso e la sua formula editoriale si ispira a The New York Review of Books, che fino a giugno 2010 usciva anche in Italia con la testata La Rivista dei Libri. “451” ha raccolto il testimone de La Rivista dei Libri e in ogni numero pubblica numerosi articoli de The New York Review of Books e altri articoli di autori italiani di grande prestigio. La The New York Review of Books è una delle più autorevoli riviste culturali del mondo ed è particolarmente famosa per il livello elevatissimo delle sue firme: premi Nobel, scienziati e uomini di cultura al top nei loro settori di specializzazione.
The New York Review of Books tratta di tutti i campi del sapere e così fa anche “451” che ha introdotto però una innovazione importante. Per un numero selezionato di articoli “451” offre anche una versione video realizzata da Kamel Film. Questa è l’innovazione principale rispetto a La Rivista dei Libri. I video possono essere fruiti sul sito web www.451online.it o alla pagina 451videoletteratura di YouTube o direttamente dalla rivista attraverso il sistema QR. Sui video di “451” Rai 5 ha trasmesso il 17 aprile scorso con notevole successo un apposito programma che potrebbe aprire la strada ad ulteriori sviluppi televisivi. “451” ha cadenza mensile, viene distribuita in abbonamento e nelle librerie, ma può essere letta anche sul sito www.451online.it, e naturalmente è presente anche nei social network Facebook e Twitter.
L’Associazione Civico32 (www.civico32.org) è nata per stimolare le persone ad un nuovo interesse per la vita della comunità e contribuire allo sviluppo di tutte le forme, vecchie e nuove, di aggregazione, di dialogo, di confronto e di scambio di idee e opinioni di interazione e integrazione tra le persone. In questo ambito di stimolo e comunicazione, “451” si inserisce bene con il suo progetto editoriale e con il linguaggio evocativo dei suoi video articoli. Presso l’Associazione bolognese verranno presentati i numeri fin qui usciti ed in particolare il numero di maggio che ospita articoli su fisica, quantistica e medicina, sulla crisi del nucleare, su Kerouac, sul futuro della proposta politica dell’on. Fini, sulla nascita dell’Islam, sulle prospettive di uscita dalla crisi economica dell’Italia, su Andy Warhol, su rifiuti e ambiente e su numerosi altri temi.
Bologna, 13 maggio 2011