‘451’ presenta Readership in onda su Rai 5 da domenica 18
I video-articoli della rivista 451 via della letteratura della scienza e dell’arte (versione italiana della New York Review of Books) hanno dato vita alla nuova trasmissione di Rai 5 Readership in onda la domenica alle 17 a partire dal 18 settembre. Questo programma, realizzato dalla casa di produzione Kamel Film, vuole essere un incontro tra cultura e sperimentazione visiva. Ogni puntata presenterà due video-articoli della rivista 451 e della New York Review of Books e un racconto o una poesia sotto forma di video-letteratura. Da Tommaso Campanella a David Foster Wallace, passando per Edward Hopper e Tintoretto, dalla neuroscienza all’economia, da James Joyce fino all’ecologia attraversando, naturalmente poesia e narrativa. Questa la sfida che si propone e propone Readership ai lettori-spettatori interessati a sperimentare nuovi territori della fruizione televisiva.
Nella prima puntata:
Modernità di Campanella. E’ possibile tracciare un parallelo fra il protestantesimo calvinista e il machiavellismo politico, e far coincidere teologia e dottrina politica per scopi politici? Partendo dal ritrovamento del manoscritto di Tommaso Campanella Atheismus Triunphatus da parte della studiosa Germana Ernst, Guido Giglioni ci illustra il continuo intrecciarsi di rapporti fra politica e religione.
Il significato della biodiversità. Quante specie animali esistono sul pianeta terra? Come interagiscono fra di loro? La biodiversità è un elemento della natura immutabile, o dinamico, in continuo movimento? L’essere umano è in grado di modificare o addirittura di distruggere (intenzionalmente o meno) l’ambiente che lo circonda? A queste e altre domande, ha risposto, con semplicità e autorevolezza accademica nello stesso tempo Giorgio Celli.
Epistole da lasciare sulla terra, una poesia di Archibald MacLeish interpretata da Giorgio Celli. Un ricordo e un testamento morale del grande etologo recentemente scomparso.
Buona visione a tutti.