‘451’ è on-line e in libreria con il nuovo numero di aprile
È on-line al sito www.451online.it il numero di aprile di “451”, la rivista multimediale di cultura che pubblica articoli tratti da “The New York Review of Books” e contributi originali di autori italiani di chiara fama che spaziano in tutti i campi del sapere in modo chiaro ed accessibile. Per diversi articoli sono disponibili versioni video fruibili al sito www.451online.it o direttamente dalle pagine della rivista con uno smart-phone che fotografa il codice QR stampato sulla rivista.
Da oggi 451 è anche un’applicazione per IPad e IPhone scaricabile gratuitamente dall’App Store.
La rivista a stampa è disponibile nelle librerie ed è stata già inviata agli abbonati.
Qui di seguito il sommario del numero di aprile:
George Soros: Come Salvare l’Euro?
Economia: il magnate e filantropo George Soros, illustra la situazione economica dell’Europa e propone delle soluzioni per uscire dalla crisi finanziaria che la attanaglia.
Gianfranco Pasquino: Il leader leggero
Politica nazionale: ripercorrendo la carriera politica di Walter Veltroni ci si interroga sul futuro della politica italiana nell’era post-governo tecnico che verrà.
Tim Parks: Cambierà mai l’Italia?
Politica: L’Italia e gli italiani riusciranno a superare divisioni e interessi corporativi per rilanciare il paese? Lo scrittore inglese Parks ci da una spietata analisi del nostro paese.
Charles Baxter: Un nuovo tipo di delirio (Don DeLillo)
Letteratura: recensione di “The Angel Esmeralda. Nine Stories”, la nuova raccolta di racconti di Don DeLillo.
Massimo Pedretti: Sorpresa Homo Sapiens, l’evoluzione non ci aveva previsto.
Scienza: l’evoluzione biologica non è un processo lineare, che avanza verso delle forme di vita sempre nuove e complesse. La comparsa dell’uomo sulla terra, ad esempio, era del tutto inaspettata.
Steve Coll: I Meandri dell’Intelligence Americana
Politica: cambiamenti ed evoluzioni nell’Intelligence statunitense da Pearl Harbor, alla guerra fredda, all’11 settembre fino all’attuale amministrazione Obama.
Luc Sante: La Madre Coraggio del Rock (Patti Smith)
Musica: la vita e la carriera dell’artista Patti Smith
Alvino: La reinvenzione del padre
Letteratura: uno sguardo sul ruolo della paternità nelle opere di Kafka e Roth.
Edmund White: Balzac, un ragazzino affamato.
Letteratura: le abitudini alimentari e culinarie di Balzac, grande amante della tavola, che ha trasmesso attraverso i suoi romanzi.
Andrea Segre: 451 Parole
Segrè ci porta a riflettere su come lo spirito del dono sia sostituire ai valori della società mercantile i valori dell’altruismo e del rispetto per l’ambiente. Uno spirito, quello del dono, che significa anche riconoscere il debito ecologico, ridistribuire, riciclare, restituire alla Natura ciò che abbiamo preso in prestito.
Per informazioni e abbonamenti: tel. 051/703272-051/271710
fax 051/224807 email: 451@econometrica.it
Bologna, 3 aprile 2012