BOLOGNA – Fiera del libro per ragazzi: Bologna children’s book fair. Si tratta dell’evento dedicato all’editoria per ragazzi più importante a livello internazionale: accanto agli stand delle migliori case editrici specializzate, si tengono convegni, mostre e incontri con autori, editori, illustratori, stampatori e tutti gli addetti al settore. Dal 19 al 22 marzo. Bologna Fiere, piazza Costituzione. Contatti: tel. 051282242/282361, www.bolognachildrensbookfair.it.
CESENA – Agrofer: Salone delle Agroenergie, del Risparmio energetico e della Bioedilizia. L’evento si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e fare luce su alcuni aspetti importanti legati al risparmio energetico e alle rinnovabili. Vengono esposti prodotti, tecnologie, attrezzature e pratiche innovative, e a questi si aggiungono convegni, approfondimenti e dibattiti per esperti del settore e non solo. Dal 30 marzo al 1 aprile. Quartiere fieristico di Cesena, via Dismano 3845. Contatti: tel. 0547317435, www.cesenafiera.com.
FERRARA – Restauro: Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali. Manifestazione dedicata alle attività di restauro e conservazione dei beni artistici, anche quest’anno Restauro prevede, accanto alle sezioni commerciali, un nutrito calendario di convegni, mostre tematiche e workshop per avvicinare il pubblico a questa delicata attività e sensibilizzarlo verso la conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico e paesaggistico. Dal 28 al 31 marzo. Ferrara Fiere, via della Fiera 11. Contatti: www.salonedelrestauro.com.
FORLI’ – Vernice Art Fair: Fiera d’Arte Contemporanea. La manifestazione dedicata all’arte moderna e contemporanea dà ampio spazio ad artisti emergenti e permette loro di incontrare galleristi e collezionisti. Il concorso organizzato dalla fiera è diviso nelle categorie di pittura, scultura, fotografia, ceramica e design. Dal 23 al 25 marzo. Fiera di Forlì, via Punta di Ferro. Contatti: tel. 05437793511, www.verniceartfair.it.
MILANO – MiArt. La Mostra Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea resta come ogni anno un appuntamento fondamentale per esperti e appassionati d’arte: una vetrina d’alta qualità sul panorama internazionale dell’arte contemporanea. Accanto all’esposizione di opere di artisti affermati ed emergenti, è presente una sezione dedicata all’editoria d’arte e alle librerie. Dal 13 al 15 aprile. Contatti: tel. 0249971, www.miart.it. Fa’ la cosa giusta: Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. La fiera, promossa dalla casa editrice Terre di Mezzo, propone un ampio programma di incontri, presentazioni, degustazioni e conferenze che tratteranno il delicato problema della sostenibilità e dell’economia solidale. Dal 30 marzo al 1 aprile. Fiera Milano City, S.S. Sempione 28. Contatti: tel. 0289409670, www.falacosagiusta.org.
ROMA – PhotoShow: Photo and Digital Imaging. Manifestazione dedicata alla fotografia e all’immagine digitale, che vede riunite sezioni dedicate alle grandi case produttrici, ai professionisti e al pubblico. Oltre a presentare le maggiori aziende del mondo dell’Imaging, la fiera ospita iniziative interessanti, come mostre fotografiche, set fotografici e laboratori aperti a tutti. Dal 30 marzo al 2 aprile. Fiera di Roma, via Portuense 1645/1647. Contatti: tel. 054523107,www.photoshow.it.
VERONA – Vinitaly: Salone Internazionale del Vino e dei Distillati. Appuntamento fondamentale dell’enogastronomia italiana, è punto di riferimento nel panorama internazionale della produzione di vini e distillati. Produttori, distributori, importatori, ristoratori e tecnici enologi sono protagonisti dell’evento, e oltre a questo vengono organizzati workshop, rassegne, eventi e convegni sul tema. Dal 25 al 28 marzo. Verona Fiere, viale del Lavoro 8. Contatti: tel. 0458298111, www.vinitaly.com.