BARI
Medimex-Mei, Fiera delle musiche del Mediterraneo, XV Meeting Etichette Indipendenti.
Quest’anno l’appuntamento col Mei, il meeting delle etichette indipendenti, si svolgerà nell’ambito della Fiera delle musiche del Mediterraneo, festival volto a promuovere il mercato musicale regionale italiano e mediterraneo e a incentivare scambi artistici e rapporti commerciali e lavorativi. Quest’anno, oltre alla presenza di stand e di operatori nazionali e internazionali, sono stati allestiti spazi per concerti, workshop, convegni, incontri con autori, editori ecc. All’interno del Mei invece si svolgerà l’edizione 2011 del Premio Italiano della Musica Indipendente (Pimi) e quello dei videoclip (Pivi). Occasione importante per autori e musicisti emergenti, ma anche per gli appassionati del genere. Dal 24 al 27 novembre. Fiera del Levante, Lungomare Starita. www.meiweb.it.
FIRENZE
Festival giapponese, XIII edizione. Il Giappone è protagonista di questo festival che è organizzato, nell’area della Fortezza da Basso, in sezioni e spazi dedicati alla cultura nipponica a tutto tondo. Vengono organizzati spettacoli di danza e musica, concerti, esibizioni e dimostrazioni di arti e discipline sportive orientali, convegni con ospiti importanti, stand gastronomici e aree business per espositori italiani che trattano prodotti giapponesi o espositori arrivati direttamente dal Giappone. Il 17 e 18 dicembre. Fortezza da Basso, Arsenale e Basilica, viale Strozzi 1. www.festivalgiapponese.it.
MONFORTE D’ALBA (Cn)
Festival Internazionale della musica da camera Cambi di stagione.
Il festival è un unicum nel panorama delle rassegne musicali e propone una serie di sedici concerti divisi, nell’arco dell’anno, in quattro momenti corrispondenti ai periodi dei due equinozi e dei due solstizi. A dicembre si esibiranno: il raffinato violinista francese Philippe Graffin, in duo con la pianista Claire Désert, presenterà sonate di L. van Beethoven, R. Schumann e C. Debussy, e poi, insieme agli Archi, suonerà W.A. Mozart e L. Janáček; i fratelli del Trio Broz suoneranno un divertimento di Mozart, per poi concludere con F.X. Süssmayr; Antonio Ballista eseguirà cinquanta brevi pezzi con il suo pianoforte offrendo una panoramica musicale da Mozart a George Crumb. Dal 16 al 18 dicembre. Auditorium Fondazione Bottari Lattes, via Marconi 16. www.fondazionebottarilattes.it.
ROMA
Più libri Più liberi. La fiera della piccola e media editoria.
Torna, come ogni anno, uno degli appuntamenti più importanti per editori, librai, scrittori e chiunque graviti attorno al mondo dell’editoria, oltre che per gli appassionati di libri e riviste. Anche quest’anno la mostra mercato del libro è ricca di eventi (incontri, letture, conferenze, dibattiti) e offre un panorama ampio del mondo dell’editoria italiana, oltre a dare spazio ai piccoli editori, i quali sono presenti in gran numero con stand propri o nella Bibliolibreria, lo spazio collettivo per piccole case editrici. Dal 7 all’11 dicembre. Eur, Palazzo dei Congressi, piazza Kennedy 1. www.piulibripiuliberi.it.
TORINO
Torino Film Festival, 29° edizione.
L’appuntamento con il festival del cinema “giovane” di Torino è confermato anche per il 2011. È l’occasione per giovani registi (alla prima, seconda o terza opera) di far conoscere i propri lavori e di partecipare al concorso nazionale. Nell’ambito di questo evento, con le proiezioni dei film in gara, sono previsti convegni e incontri con importanti nomi del cinema; una sezione è invece incentrata sul cinema indipendente internazionale. La retrospettiva è quest’anno dedicata a Robert Altman, del quale verranno proiettati i lungometraggi per il cinema e la televisione, nonché una selezione delle serie televisive che portano la sua firma. Dal 25 novembre al 3 dicembre. Varie sedi, nei cinema torinesi. www.torinofilmfest.org.