A.a. V.v., Piccolo Stato, Costituzione e connessioni internazionali, Giappichelli, Torino, 2003;
Laurent Anselmi, Jean-Pierre Gastaud (a cura di), Code monégasque. Codes et Lois de la Principauté de Monaco,2012, seconda edizione, LexisNexis, Paris, 2011.
Il tratto distintivo dei sistemi giuridici dei piccoli Stati europei e dei micro-Stati in particolare è quello di aver ‘riscattato’ il proprio diritto dalle limitazioni territoriali e di averlo reso sopranazionale ed universale molto prima di altri Paesi [...]
Il tratto distintivo dei sistemi giuridici dei piccoli Stati europei e dei micro-Stati in particolare è quello di aver ‘riscattato’ il proprio diritto dalle limitazioni territoriali e di averlo reso sopranazionale ed universale molto prima di altri Paesi (cfr. Peter Pernthaler, Una panoramica della Costituzione del Liechtenstein, in Aa. Vv., Piccolo Stato, Costituzione cit., p.68).
I piccoli Stati infatti hanno sempre avuto la tendenza a recepire ed integrare il diritto straniero come fonte d’ispirazione per la soluzione anche ‘creativa’ di questioni giuridiche interne.
Come hanno efficacemente sostenuto Laurent Anselmi e Jean-Pierre Gastaud nella loro ampia e densa Introduction alla seconda edizione del Code monégasque cit., il giurista di un micro-Stato è «comparatiste par nécessité» (p. 7).