Charles J. Ogletree Jr., The Presumption of Guilt. The Arrest of Henry Louis Gates Jr. and Race, Class, and Crime in America, Basingstoke, Palgrave Macmillan, pp. 256, $ 25,00
Michelle Alexander, The New Jim Crow. Mass Incarceration in the Age of Colorblindness, New Press, pp. 290, $ 27,95
Società: l’arresto ingiustificato di un professore di Harvard di colore (rilasciato solo dopo cinque giorni di detenzione) è il punto di partenza dell’analisi sociologica di Pinckney. Un’indagine sulle manifestazioni di razzismo verso neri, ma anche latinoamericani e orientali, ancora presenti in numerosi stati dell’America. Quale può essere il rimedio?
Il 16 luglio 2009 il sergente James Crowley, un poliziotto bianco che aveva risposto a una chiamata per verificare una possibile intrusione con infrazione a Cambridge, Massachusetts, località non lontana da Harvard, arrestò Henry Louis Gates Jr. per disturbo della quiete pubblica, anche se l’uomo, un professore nero di mezza età, aveva dimostrato di non essere uno scassinatore e dunque di non stare violando una proprietà privata (era in casa propria). Il procuratore distrettuale respinse l’accusa cinque giorni più tardi.