Diane Silvers Ravitch

Le nostre scuole minacciano la sicurezza nazionale?

da ''The New York Review of Books''

Joel I. Klein, Condoleezza Rice e altri (a cura di), US Education Reform and National Security, Council on Foreign Relations, pp.103, disponibile sul sito www.cfr.org 

 

ISTRUZIONE: Dopo il sistema scolastico finlandese, Diane Ravitch indaga sul mondo dell’istruzione statunitense. L’indagine parte dal rapporto pubblicato dalla task force presidenziale incaricata di indagare sullo stato delle scuole americane. Rapporto che la Ravtich giudica “un’accozzaglia di statistiche fuorvianti e argomentazioni sconnesse, che hanno lo scopo di esagerare il cattivo funzionamento dell’istruzione pubblica” e fortemente condizionato dagli interessi personali dei membri della task force nel mondo dell’istruzione privata.

 

In Anti-Intellectualism in American Life, il libro con cui ha vinto il premio Pulitzer, Richard Hofstadter ha definito gli studi sull’istruzione negli Stati Uniti come:

Una letteratura di critica pungente e di aspra lamentela… La geremiade sull’istruzione appartiene alla nostra letteratura quanto la geremiade vera e propria appartiene ai sermoni puritani.

 

Chiunque rimpianga i «bei tempi antichi», ha osservato, a stento riuscirebbe a trovare un periodo in cui non sia stata deprecata la qualità delle scuole pubbliche. A partire dal 1820 fino ai nostri giorni, i cosiddetti riformatori si sono sempre lamentati dell’inadeguatezza degli standard, dell’ignoranza degli insegnanti e dell’incompetenza dei provveditorati.

Più di recente, nel 1983, una prestigiosa commissione presidenziale ha fatto risuonare un lugubre allarme, affermando (fin dal titolo della sua relazione) che la nostra è «Una nazione in pericolo» a causa degli standard inadeguati della nostra scuola pubblica. Il rapporto, che risale all’era di Reagan, affermava:

La nostra supremazia un tempo ineguagliata nel campo del commercio, dell’industria, della scienza e dell’innovazione tecnologica è stata spodestata dai concorrenti sparsi in tutto il mondo.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico