Radio3suCarta. Incontro con Moni Ovadia

Uomini e profeti. Leggere la Bibbia. Primo libro di Samuele, capitoli 4-8. Monarchia rapace”. Incontro con Moni Ovadia.

La conversazione qui riprodotta, tra Gabriella Caramore e Moni Ovadia, è andata in onda il 13 marzo 2011, nell’ambito della serie “Leggere la Bibbia”, all’interno del programma di cultura religiosa di Radio3 Uomini e Profeti. La lettura continuata del testo biblico si avvale ogni volta di diversi commentatori, provenienti dall’ebraismo, dal cattolicesimo, dal protestantesimo, dal mondo confessionale e da quello laico, in modo da garantire la pluralità e la libertà dell’interpretazione che sempre ha caratterizzato l’ascolto della Bibbia.

Uomini e Profeti è curato e condotto da Gabriella Caramore. Con Antonella Borghi, Cristiana Munzi, Paola Tagliolini.

www.uominieprofeti.rai.it

I due Libri di Samuele (Primo e Se-condo) raccontano la nascita, lo sviluppo e la decadenza della monarchia in Israele, dopo che il popolo uscì dalla schiavitù dell’Egitto (Esodo), dopo la conquista della terra di Canaan (Giosuè), e dopo l’insediamento delle dodici tribù sul territorio (Giudici). Le storie raccontate in Samuele narrano il passaggio dall’assetto tribale dell’antico Israele alla una struttura monarchica, che lo rende “come le altre nazioni”.

Moni Ovadia, il nostro tema di oggi racconta del difficile, ma necessario, rapporto con la libertà di que­sto popolo.

Assolutamente sì. Questa è la grande sfida dell’Ebraismo, la costruzione di un’identità nella libertà – la libertà più radicale – e racconta quanto sia difficile arrivarci, e quanto, malgrado 4000 anni di cammino, siamo ancora lontani da quella meta.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico