PASSIONI – COME UN ROMANZO: BREVE STORIA DEL DENARO
Il conduttore è Leonardo Martinelli, caporedattore di ‘Firstonline’.
Attraverso la letteratura e la cinematografia, Leonardo Martinelli si avvicina ai concetti più attuali dell’economia e della finanza: la speculazione finanziaria, la recessione, il default, il debito pubblico.
Romanzi come Bel Ami di Maupassant, La Coscienza di Zeno di Italo Svevo, Il Denaro di Zolà, o i più recenti Libertà di Jonathan Franzen e La cospirazione delle colombe di Vincenzo Latronico, e ancora film come Wall Street o l’argentino Nove Regine servono ad avvicinare e a umanizzare la storia e la teoria dell’economia. E permettono di accostare mondi e fenomeni diversi. Questo confronto costante aiuta a comprendere anche la realtà di oggi in Italia e in Europa.
Wall Street nel suo splendore, fra assalti speculativi e derivati
Puntata del 6 gennaio 2012
Mi chiamo Leonardo Martinelli. Sono il caporedattore di un nuovo giornale economico-finanziario sulla rete, ‘Firstonline’. Per anni ho lavorato per il ‘Sole 24 Ore’. Il nostro obiettivo è spiegare gli arcani dell’economia e della finanza attraverso la letteratura e il cinema.
Questo viaggio lo faremo attraverso due film. Parlo di “viaggio” perché prima voleremo a New York, a Wall Street per la precisione, nel tempio della finanza mondiale. Poi dall’altra parte del mondo, a Melbourne, in Australia. Anche lì, come vedremo, esiste una borsa: il contesto nel quale si svolge un’angosciante storia di fantafinanza. La borsa, nel suo splendore (e anche con le sue miserie), è la protagonista di questa puntata. Tratteremo termini come trader, broker, un’operazione come il leveraged buy-out. Poi passeremo agli intrecci fra matematica e finanza. E quindi a concetti (ostici, lo ammetto), come gli strumenti derivati, future, opzioni.