Sanford Schwartz

Una storia di Philadelphia

da ''The New York Review of Books''

Articolo dall’archivio storico di ‘The New York Review of Books’. Questo articolo è stato pubblicato il 15 agosto 2002.

 

Thomas Eakins: American Realist, cataolgo della mostra curata da Darrel Sewell, allestita presso il Metropolitan Museum of Art, New York, 18 giugno – 15 settembre 2002. Philadelphia Museum of Art/Yale University Press, pp. 446, $ 65.00
ARTE. Thomas Eakins, il pittore della realtà: l’articolo ripercorre la vita e l’opera di questo straordinario artista del Diciannovesimo secolo, che si formò in Europa ed è diventato uno dei più importanti pittori americani contemporanei. La sua arte, fedele alla realtà e caratterizzata da una descrizione lenticolare dei particolari, è stata oggetto di una mostra a New York, nel 2002.

 Walt Whitman non era noto come critico d’arte ma, quando disse che Thomas Eakins «non è un pittore, è una forza», nello stesso tempo evidenziò il fascino di questo artista e il fraintendimento basilare che esiste sul suo conto. Per molti decenni c’è stata una certa confusione tra l’Eakins artista e l’Eakins esempio di integrità, l’uomo che conferì una valenza etica al movimento realista del Diciannovesimo secolo, sia quando voleva realizzare con le sue rappresentazioni e coi personaggi in esse contenuti un mondo matematicamente ordinato, sia quando insisteva nel riprodurre l’esatta natura anatomica di chi posava di fronte a lui, sia quando rifiutava di mostrare i suoi modelli in atteggiamenti diversi rispetto a quelli abituali, rispetto alla loro espressione di tutti i giorni. Il nome di Eakins è divenuto quasi un sinonimo dell’idea che una vita spesa nell’arte necessiti di non essere scissa dalla ricerca di una fibra morale. Il suo licenziamento dalla direzione della Pennsylvania Academy of the Fine Arts, nel 1886, per la sua insistenza che un modello maschio dovesse posare senza perizoma in un corso frequentato da donne, rimane uno dei momenti più clamorosi nella storia dell’arte americana.

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